Missione del Sorriso

Più del pane

Progetti conclusi

MINI-PROGETTO “ACQUA POTABILE”
wep6La Missione Sorriso ha contribuito al progetto WEP per l’accesso all’acqua potabile all’interno del centro di formazione professionale e centro sanitario di Selvapuram (Tamil Nadu, India). Inizialmente dipendevano dall’acqua piovana, che nell’ultimo periodo ha cominciato a scarseggiare a causa dei cambiamenti climatici. L’unica fonte di acqua era un pozzo non igienicamente sicuro o il rifornimento esterno due volte la settimana, che non era sufficiente alle esigenze del centro. In questa zona, infatti, non esiste un sistema idrico. Grazie al depuratore finalmente i nostri bambini, le nostre donne, e tutta la comunità ha potuto beneficiare dell’acqua potabile per i bisogni quotidiani e il rischio di contrarre malattie si è notevolmente ridotto.
Il depuratore ha avuto anche la benedizione di Don Deva. È un parroco nativo del Tamil Nadu, che esercita in un piccolo comune della Liguria. Don Deva ci ha fatto conoscere WEP e i loro progetti e da qual momento è il nostro tramite con l’organizzazione. Per motivi personali era andato in India, ma a causa del lockdown è rimasto bloccato lì fino alla fine di ottobre 2020. Dato che il depuratore è arrivato nel periodo in cui lui era lì, ci ha fatto l’onore di benedirlo di persona!

MINI-PROGETTO “SARTORIA”
Riguardava alcune attività di generazione di reddito per donne in difficoltà, in particolare il lavoro di sarta. Le donne, in questa zona, sono povere, spesso divorziate e sole, e hanno necessità di un supporto esterno per sopravvivere con le loro risorse. Venti donne – coloro che saranno direttamente beneficiate dal progetto – sono state mobilitate e organizzate i tre gruppi. La donna più qualificata di ogni gruppo è stata nominata insegnante di taglio e cucito. La Missione del Sorriso, partecipando a questo progetto formativo, ha potuto influire sul futuro di ragazze e donne, promuovendo l’emancipazione, l’educazione, la salute e lo sviluppo umano in particolare delle donne e dei bambini che vivono in quell’area. La nostra associazione ha partecipato economicamente al progetto per l’acquisto delle macchine per cucire e di tutti i materiali necessari alla formazione delle future sarte.

MINI-PROGETTO “BICICLETTA”
Era un’idea a nostro avviso curiosa ed intelligente. È stato elaborato a partire dalla constatazione che numerosi bambini sono impossibilitati a proseguire il loro percorso scolastico perché provenienti da famiglie molto povere che non possono provvedere anche all’istruzione dei figli. I bambini vengono allontanati dalla scuola e forzati a trovare un lavoro. Inoltre gli studenti delle zone rurali povere sono molto distanti dalla scuola ed è impossibile arrivarci a piedi. Le biciclette sono un ottimo incentivo per andare a scuola regolarmente. La bicicletta diventa, così, lo strumento per migliorare l’accesso all’educazione.
La proposta era quella di fornire una bicicletta ad ogni studente. La famiglia dello stesso avrebbe contribuito economicamente all’acquisto (circa 9 dollari). La proprietà del mezzo sarebbe stata trasferita allo studente se avesse terminato il percorso di studi. Il progetto avrebbe aiutato lo sviluppo integrato dei villaggi interessati con conseguente cambiamento degli standard di vita delle persone. Il fatto di possedere una bicicletta avrebbe aiutato i ragazzi ad essere più indipendenti, ad avere più fiducia in se stessi e a responsabilizzarsi.
La Missione del Sorriso ha contribuito al progetto per l’acquisto delle prime 96 biciclette, di cui 18 tricicli per gli studenti disabili.

Nel 2015 sono state donate le prime 10 biciclette a 10 fortunati studenti! Ecco le foto

fonte: SACRED

fonte: SACRED

fonte: SACRED

fonte: SACRED

fonte: SACRED

fonte: SACRED